L’impostazione psicoterapeutica della Dott.ssa Taricco è di tipo cognitivo – comportamentale integrato dall’approccio EMDR.
La psicoterapia cognitiva è una forma di terapia psicologica che si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente.

La terapia cognitiva interviene sui pensieri automatici negativi e sugli schemi cognitivi disfunzionali al fine di regolare le emozioni dolorose, interrompe i circoli viziosi che mantengono la sofferenza nel tempo e creare le condizioni per la soluzione del problema.

Studi scientifici controllati hanno dimostrato l’efficacia della terapia cognitiva nel trattamento della maggior parte dei disturbi psicologici, tra cui la depressione maggiore, il disturbo di panico, la fobia sociale, il disturbo d’ansia generalizzato, il disturbo ossessivo-compulsivo, i disturbi dell’alimentazione, le psicosi

L’EMDR è un approccio complesso ma ben strutturato che può esssere integrato nelle diverse forme di psicoterapia aumentandone l’efficacia.
L’EMDR è usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare ad una risoluzione adattiva le esperienze traumatiche che stanno alla base dei disturbi psicologici attuali del paziente. Queste esperienze traumatiche possono consistere in:

– Piccoli/grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo;
– Eventi stressanti nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, difficoltà coniugali, cambiamenti);
– Eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta quali disastri naturali (terremoti) oppure disastri provocati dall’uomo (incidenti gravi, violenza).

È stato anche provato che questo tipo di terapia è efficace indipendentemente dal livello di istruzione, stato sociale e reddito della persona che richiede il trattamento.